MICROCREDITO

Introduzione

Il microcredito è uno strumento finanziario che ha lo scopo di rispondere alle esigenze di inclusione finanziaria di coloro che presentano difficoltà di accesso al credito tradizionale perché non dispongono di sufficienti garanzie. Non si tratta semplicemente di un prestito di piccolo importo, ma di un’offerta integrata di servizi finanziari e non. Ciò che contraddistingue il microcredito dal credito ordinario è l’attenzione alla persona, che si traduce in accoglienza, ascolto e sostegno ai beneficiari, dalla fase di pre-erogazione a quella post-erogazione, nonché la particolare attenzione prestata alla validità e alla sostenibilità del progetto.

Lo strumento del microcredito, nella forma di “microcredito imprenditoriale“, si rivolge a tutti coloro che intendono avviare o potenziare un’attività di microimpresa o di lavoro autonomo.

Cosa prevede la misura

Finanziamento chirografario della durata massima di 84 mesi, incluso un eventuale periodo di pre ammortamento.

Importo max € 40.000,00, che possono diventare € 50.000,00 se le ultime 6 rate pregresse sono state pagate in maniera puntuale e se lo sviluppo del progetto finanziato risulta in linea con il raggiungimento dei risultati previsti.

Incentivo

Garanzia pubblica del Fondo di garanzia per le PMI (80% dell’importo finanziato).

Chi può ottenere il finanziamento

Lavoratori autonomi titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo cinque dipendenti;

Imprese individuali titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo cinque dipendenti;

Società di persone, società tra professionisti, s.r.l. semplificate e società cooperative, titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo 10 dipendenti.

Finalità del finanziamento

Acquisto di beni (incluse le materie prime necessarie alla produzione dei beni o servizi e le merci destinate alla vendita) o servizi connessi all’attività;

Pagamento di retribuzioni di nuovi dipendenti soci lavoratori;

Sostenimento dei costi per corsi di formazione aziendale;

Ripristino capitale circolante;

Operazioni di liquidità.

Come ottenere un finanziamento microcredito

Rivolgendoti a noi di Suādĕo in qualità di tutor certificati dell’Ente Nazionale per il Microcredito. Ti assisteremo gratuitamente, aiutandoti a capire se la tua idea imprenditoriale sia realizzabile.

Successivamente Suādĕo sarà il tuo punto di riferimento per la redazione dell’idea imprenditoriale, per la presentazione della richiesta di finanziamento e per l’assistenza nella realizzazione del progetto di investimento.

Per richiedere una consulenza gratuita di prevalutazione è sufficiente compilare il modulo che trovi qui. Ti richiameremo noi per concordare insieme la data dell’appuntamento.

Privacy Policy

7 + 1 =

Suadeo Consulenti

INFO

Suādĕo: i tuoi consulenti di fiducia.

Viale Elmas, 33
09122 Cagliari, CA

suadeo@suadeoconsulenti.it

CERTIFICAZIONI

CONSULENTE FINANZIARIO PROFESSIONISTA

ENTE NAZIONALE PER IL MICROCREDITO

Privacy Policy

Cookie Policy